Ricerca Casa Vacanza

Periodo di Ricerca

 

ALCAMO - INFORMAZIONI SU ALCAMO MARINA

 

Alcamo (Àrcamu in siciliano) è un comune italiano di 45.985 abitanti della provincia di Trapani in Sicilia.

Alcamo è situata al confine con la provincia di Palermo, a una distanza di circa 50 km sia da Palermo che da Trapani. Sorge ai piedi del Monte Bonifato.

Il territorio comunale oggi si estende su una superficie di 130,79 km².

nord è bagnata dal mar tirreno, confina ad est con i comuni di Balestrate e Partinico, a sud con quello di Camporeale e ad ovest con quelli di Calatafimi-Segesta e Castellammare del Golfo.

La sua più importante frazione è Alcamo Marina, che dista circa 6 km dal centro cittadino.

                   

 

Alcamo si trova al centro del Golfo di Castellammare, a 258 metri s.l.m. ed è situata alle pendici del Monte Bonifato, complesso calcareo che raggiunge gli 825 metri s.l.m., e che al di sopra dei 500 metri ospita la Riserva naturale del Monte Bonifato.

 

Il clima è temperato e la posizione centrale rispetto al Golfo di Castellammare regala dei panorami caratterizzati da magnifici orizzonti, che dal Monte Bonifato è ancora più facile scorgere. Le campagne circostanti regalano uno splendido paesaggio di ondulanti colline piene di vigneti e ad Alcamo marina è ancora possibile ammirare le dune di sabbia.

La compresenza di città, montagna, campagna, spiaggia e mare rende il territorio alcamese pieno di alternative naturalistiche.

Al di fuori del centro abitato, ma comunque all'interno del territorio comunale, dirigendosi verso Palermo si incontra il Castello di Calatubofortezza edificata in epoca altomedievale.

 

   

 

Alcamo è uno dei centri principali in Sicilia per la produzione del vino, specialmente il Bianco Alcamo. A questa attività si affianca l'allevamento bovino e ovino, la coltivazione dell'olivo, dei cereali e del famoso melone locale, chiamato localmente miluni purceddu. Nel settore primario è significativa anche l'attività estrattiva (in particolare del marmo, ma anche travertino), il terziario più o meno avanzato rimane comunque il settore con più occupati.

 

La città è servita con 2 svincoli dall'Autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo, oltre allo svincolo di Castellammare Del Golfo che collega all'entrata sud di Alcamo.

La ferrovia Palermo-Trapani non passa per il centro cittadino, bensì lungo la costa e poi all'interno sul versante ovest. La stazione ferroviaria di Alcamo diramazione si trova in prossimità dello svincolo autostradale Alcamo ovest, inoltre la stazione ferroviaria di Castellammare del golfo è ubicata nel territorio di Alcamo, precisamente ad Alcamo marina.

Passano per Alcamo inoltre le strade statali 113 e 187.

Dista circa 40 km dall'aeroporto di Palermo-Punta Raisi e circa 50 km dall'aeroporto di Trapani-Birgi.